Andrea Riccardi, Ministro della Cooperazione ed Integrazione, intervenendo oggi alla Cerimonia di chiusura dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo, ha sottolineato la necessità di una riflessione libera da pregiudizi e miti consolidati sul fenomeno dell’invecchiamento della popolazione.
 “Si tratta” ha detto ” di un fenomeno epocale che impone un salto culturale”. L’emersione di un “nuovo continente”, quello degli anziani, non solo europei e non solo occidentali, ha bisogno di una visione nuova ed una politica meno distratta su questi temi.
Non si può parlare di anziani solo come un peso a proposito di spesa sanitaria e pensionistica.
 E descrivendo la sua azione di governo, ne ha ricordato alcuni passaggi decisivi, quali ad esempio la sua proposta di estensione dei congedi parentali ai nonni, proprio nella consapevolezza che gli anziani di oggi costituiscono una ricchezza ed un sostegno attivo per le famiglie italiane e per la società nel suo insieme.
 
”La Federanziani – ha ricordato nel suo intervento- rileva che 4 miliardi di euro sono messi annulmente a disposizione di nipoti e figli da parte dei parenti piu’ anziani. E calcola come il ‘baby-sitteraggio’ gratuito dei nonni si traduca in un risparmio complessivo di 24 miliardi per le famiglie cui appartengono”.