Estate, tempo di vacanza, ma anche di allarme per le ondate di calore. Per molti anziani è anche spesso un tempo gravato da una maggiore solitudine. Per questo la Comunità di Sant’Egidio ha promosso numerose iniziative di incontro e di amicizia con le persone anziane nei mesi estivi. Riportiamo qui di seguito la scheda sintetica di queste attività nei mesi di luglio e agosto 2013 nella città di Roma, un vero e proprio “Calendario dell’amicizia”.

Momenti di festa (pranzi, cocomerate, musica in piazza,…), incontri culturali e soggiorni di vacanza Nei quartieri della zona est di Roma (Torbellamonaca, Alessandrino, Torre Maura, Torre Nova, Tiburtino), della zona nord (Tufello, Serpentara, Primavalle), della zona centro (Trastevere, Testaccio, Esquilino, Garbatella) e della zona sud (Tor De Cenci, Laurentino, Acilia, Ostia e Fiumicino).
“I mercoledì dell’amicizia” A Primavalle tutti mercoledì pomeriggio di questa lunga estate gli anziani della Comunità di sant’Egidio incontreranno, per un gelato in compagnia, gli anziani soli del quartiere e alcuni anziani delle RSA della zona. 
A Ostia,  tutti i mercoledì pomeriggio presso la casa famiglia, gli anziani ospiti preparano  i panini che la sera vengono distribuiti ai senza fissa dimora del quartiere.
“I venerdì dell’amicizia” A Trastevere i venerdì pomeriggio trascorreranno qualche ora in amicizia gli anziani soli del quartiere nel giardino della casa famiglia “Viva gli anziani!”
Il 4 agosto serata in pizzeria Il 4 agosto a Torrenova ci sarà una serata in pizzeria con tutti gli anziani soli amici della Comunità, si festeggeranno insieme i compleanni
Pranzo di Metà Agosto Il 13 agosto un ristorante di Casal Bernocchi  offrirà un pranzo agli anziani soli, agli amici senza fissa dimora e ai disabili per dare modo a tanti di gustare piatti prelibati e di trascorrere ore di buona amicizia.
Il pranzo di ferragosto Il 15 agosto staranno insieme a pranzo gli anziani soli che vivono nei quartieri di Torbellamonaca, Tufello, Trastevere, Tiburtino, Garbatella e Ostia.
Il “gelato dell’amicizia Il 18 agosto si incontreranno gli anziani soli di Fiumicino per mangiare insieme un gelato e trascorrere qualche ora di amicizia

Il 22 luglio
Un gruppo di giovani veneti, in vacanza a Roma,  hanno organizzato, insieme agli anziani di Sant’Egidio, una grande festa per gli anziani ospiti della RSA Merry House di Acilia.
Il 24 luglio e il 14 agosto Feste promosse da  gruppi di giovani  provenienti da tutta l’Italia per gli anziani ospiti della casa di riposo  “Pia casa Madonna della Salvezza” (Via Alba 1 – San Giovanni).
Il 24 luglio ed il 9 agosto Feste promosse da gruppi di giovani provenienti da tutta l’Italia con gli anziani ospiti della casa di riposo “Santa Margherita” (San Saba)
Il 24, 26 e 31 luglio, il 2 e 9 agosto Feste promosse da gruppi di giovani provenienti da tutta l’Italia con gli anziani ospiti dell’RSA “Ancelle Francescane del Buon Pastore” (Via Valle Lunga 10 – Montespaccato).
Il 26 luglio, il 2 e 9 agosto Feste promosse da  gruppi di giovani  provenienti da tutta l’Italia per gli anziani ospiti  dell’RSA “Policlinico Italia” (Piazza Bologna).
Il 31 luglio Feste promosse da gruppi di giovani provenienti da tutta l’Italia con gli anziani ospiti dell’istituto “Villa Cavalieri” (Via Lina Cavalieri – Serpentara).
Il 2 e 9 agosto Feste promosse da gruppi di giovani provenienti da tutta l’Italia con gli anziani ospiti dell’RSA “Villa delle Magnolie” (Via delle Vigne 96).
Il 9 e 14 agosto Feste promosse da gruppi di giovani provenienti da tutta l’Italia con gli anziani ospiti della casa di riposo “San Michele” (Piazzale Tosti 4 – Montagnola)

“Cocomerata dell’amicizia”
Il 10 agosto sarà organizzata una bella cocomerata per gli amici senza fissa dimora e gli anziani soli di Ostia.

“Cocomerata dell’amicizia”
Il Programma “Viva gli anziani!”  dà appuntamento a tutti gli anziani del quartiere Esquilino il 14 agosto dalle 16 alle 19 a Piazza Vittorio per fare quattro chiacchiere con un po’ di musica e del buon cocomero.

“Cocomerata dell’amicizia”
Il Programma “Viva gli anziani!” dà appuntamento agli anziani di Testaccio il 16 agosto dalle 16 alle 19 nei giardinetti di Piazza Santa Maria Liberatrice per fare quattro chiacchiere con un po’ di musica e del buon cocomero.

Il 18 agosto
Festa dell’amicizia organizzata dagli amici di “Genti di pace” per gli anziani ospiti della Merry House di Acilia.