Rita Cutina saluta gli ospiti della Casa “Viva gli Anziani!”

A Sant’Egidio la giornata di Ferragosto si è svolta, come tradizione, all’insegna della festa:pranzi, cocomerate, musica e balli per tutte le età. Grande spazio hanno avuto le iniziative rivolte agli anziani: a Trastevere il pranzo dedicato agli anziani ha visto la presenza significativa del neo Assessore alla Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di Roma Capitale, Rita Cutini, che si è trattenuta a lungo con i più di sessanta anziani ospiti per l’occasione della Casa famiglia”Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio. Nel corso dell’incontro l’Assessore  ha sottolineato l’importanza di rispondere in modo nuovo ai bisogni delle generazioni anziane, che rappresentano un mondo complesso ed in continuo mutamento. Propizia dunque la location del pranzo, che si è svolto appunto presso la casa famiglia “Viva gli anziani!”.

La struttura inaugurata nel 2009, rappresenta un modello di cohousing all’avanguardia: qui vive stabilmente un piccolo gruppo di anziani, organizzati in appartamenti indipendenti, ma collegati con la casa famiglia per anziani con problemi di autonomia, presente nello stesso stabile, che fornisce servizi vari, tra cui la presenza h 24 di operatori volontari. Il tutto nel cuore del Gianicolo, in una delle zone residenziali più esclusive di Roma. La sua collocazione nel centro della città è già di per sé eloquente del valore che ha questa realtà per la Comunità di Sant’Egidio, che quest’anno festeggia 40 anni di servizio agli anziani di Roma e nel mondo.

l’intervento dell’assessore Cutini


il pranzo a Tor Bella Monaca

Numerose le altre iniziative in vari quartieri della città, tra cui Tor Bella Monaca, dove presso la bella sede di Via dell’Archelogia, si è tenuto un pranzo per gli anziani soli e per i loro amici.