Volentieri segnaliamo l’Esposizione Internazionale d’Arte “Love, loss and laughter” (amore, perdita e risa) del  sociologa  e fotografa australiana, Cathy Greenblat, sponsorizzata dall’Associazione  Alzheimer’ Australia . Questa mostra molto coinvolgente dal punto di vista emotivo, propone una nuova visione della “demenza” e della sua cura, sfidando l’opinione che le persone con sintomi di decadimento cognitivo sono da considerarsi “perse”, “gusci vuoti”, “non più loro stesse”. 
Illustrando, attraverso le immagini, le storie di coloro che convivono con questo tipo di patologie, la mostra comunica che la vita continua dopo la diagnosi di “demenza” e che le persone con demenza continuano ad avere bisogno soprattutto delle relazioni interpersonali, che possono vivere con la stessa intensità di chiunque altro. 



“Risate dal cuore”, Giappone: una delle foto esposte



La raccolta di 85 fotografie, scattate tra il 2004 e il 2011 in USA, Francia, India, Giappone, Repubblica Dominicana, Canada e Monaco,offre una rappresentazione unica, positiva e piena di empatia di una condizione che spesso evoca paura e disperazione. Parallelamente alla mostra l’Associazione Alzheimer’s Australia, richiede la partecipazione interatttiva dei visitatori, chiedendo di inviare foto ed altro tipo di materiale sull’argomento. Un bel modo di coinvolgere tanti in un cambiamento di mentalità epocale!!