Come spesso capita di leggere sulle pagine di questo blog, l’incontro tra giovani ed anziani suscita sempre gioia ed entusiasmo, che diventano contagiosi. 
E’ quello che è accaduto questa settimana presso la Casa di Cura “Ancelle Francescane del Buon Pastore” di Roma: gli anziani ospiti dell’istituto, infatti, sono stati visitati da un nutrito gruppo di bambini della parrocchia San Giovanni Neumann di Montespaccato (un quartiere della periferia nord di Roma) che, insieme ai loro catechisti,  hanno pensato bene di dedicare l’incontro settimanale di preparazione alla comunione, organizzando una festa all’interno della Casa di Cura. 

Canzoni e musiche, che hanno coinvolto tutti (genitori compresi) in un clima festoso ed allegro. Molti sono stati sorpresi dall’entusiasmo con cui gli anziani hanno accolto i bambini e le loro canzoni;   al termine della festa, i bambini hanno voluto  regalare ad ogni ospite un piccolo biglietto a forma di lettera, con all’interno una semplice preghiera (“così pregherete insieme a noi anche quando siamo andati via” ha spiegato una bambina del gruppo!).

La festa, accompagnata anche da crostate e dolci di carnevale, si è conclusa con gli anziani che si sono esibiti, davanti ai loro giovani amici, in un piccolo repertorio di canzoni romane…dei propri tempi (molto apprezzate !) e che hanno voluto ricambiare la visita donando ai bambini un “cuore” di cioccolato (subito….condiviso da tutti !), segno del loro affetto e della loro amicizia. 

Infine, l’ invito a tornare presto (“Già vedervi qui è per noi un motivo di grande gioia”, ha detto Maria, che non ha voluto perdere l’occasione di una …bella foto ricordo, insieme alle sue giovani  amiche!). 

Come dire, è proprio vero: l’unione fa la forza !!

Sergio Rivabene