Foto estratta dalla raccolta “All in Twilight – tutto in penombra”
Vai alla raccolta di foto
La raccolta di foto “All in Twilight” di Antonio De Luca descrive con immagini gli ultimi giorni di vita di suo padre, malato di una grave malattia. In un tempo in cui si dibatte sulla vita degli anziani e sulla fragilità degli ultimi giorni dell’esistenza di un uomo e di una donna, questa raccolta suggerisce una riflessione. Nelle sue foto non c’è timore di scatti che parlano anche di una realtà vera, dura, fatta di ospedale, medicine, sofferenza: quello che risalta è il rapporto fra padre e figlio, un amore che umanizza, il vero antidoto contro la paura che porta ad allontanare gli anziani o ad allontanarsi dalla loro sofferenza.

De Luca ci mostra tutto questo e scorrendo queste immagini di vita vicino ad una persona che soffre si intravede con chiarezza la forza della famiglia, dell’amicizia ed il valore dell’accompagnare la vita anche se debole. 
Gli scatti di De Luca ricordano che il dolore per la perdita di un parente anziano trova un sollievo nell’essere stati fino alla fine accanto, prossimi, attivi nell’amore, nella fantasia affettuosa, nel non sprecare le occasioni, nell’accompagnare dolcemente. Insomma meno impotenti di fronte alla durezza della malattia.