DSCF2111Quest’anno la vacanza estiva degli anziani della Comunità di Sant’Egidio della Toscana è stata veramente speciale. Più di 60 fra anziani e giovani, provenienti da Livorno e Firenze, hanno animato per un settimana con la loro presenza e la loro simpatia il piccolo e silenzioso centro di Casciana Terme, in provincia di Pisa.

Dopo un anno di servizio ai più poveri, a chi vive per strada, a chi è malato, a chi è caduto in povertà a causa della crisi, gli anziani non si sono dimenticati  dell’Africa, perché la solidarietà e l’amicizia non vanno mai in vacanza.

Infatti venerdì 11 luglio si è svolta una cena di solidarietà allo Chalet delle Terme di Casciana, con più di 100 persone pronte a sostenere il programma DREAM per la cura dell’AIDS in africa realizzato dalla Comunità di Sant’Egidio.

toscana4Agata, 96 anni, all’ingresso ha timbrato i biglietti per la cena mentre Piera, 90 anni appena compiuti, ha allestito insieme ad altri un mercatino di oggetti africani.

Tutti si sono mobilitati per apparecchiare e preparare una grande serata che ha coinvolto l’intero paese: dagli assessori del Comune di Casciana Terme-Lari, ai volontari della Pro Loco, alla direzione delle Terme, dai piccoli negozianti, ai grandi frantoi e pastifici della zona.

In tanti hanno contribuito, chi rendendo disponibile l’occorrente per l’allestimento, chi donando premi per la ricchissima e inedita lotteria di solidarietà, la cui estrazione ha avuto luogo alla fine della serata.

toscana5A dare inizio alla serata sono state le bambine della Scuola della Pace di Livorno, con un allegro e colorato balletto in stile africano, mentre la voce di Irene Marrapese, in procinto di partire per il Mozambico, ha illustrato con foto e video il programma DREAM e il lavoro in cui da anni è impegnata la Comunità di Sant’Egidio in Africa.

E’ stata un’occasione per raggiungere con l’amicizia chi è più lontano, ma anche l’occasione di vedere e toccare con mano la forza degli anni e la tanta voglia di vivere di chi, anche se anziano, ancora continua a sognare.
Viva gli anziani !