maddalena e anziana“Luglio col bene che ti voglio…”… lo sai non finirà… Così una delle canzoni italiane più famose sull’estate ha fatto da accompagnamento ad un incontro sorprendente e felicissimo avvenuto sulla splendida isola de La Maddalena, presso la Comunità per anziani “Padre Salvatore Vico”, nel quartiere Moneta.
Da numerosi anni un piccolo gruppo di amici romani e genovesi, della Comunità di Sant’Egidio, trascorrono qualche giorno di vacanza sull’isola, insieme alle loro famiglie. Tra maschere e pinne, creme solari e ombrelloni, vengono a sapere che c’è una piccola struttura residenziale per anziani, proprio a 2 passi da loro. Per gli amici di Sant’Egidio, al fianco degli anziani da più di quaranta anni, è naturale pensare di organizzare un incontro con loro, semplicemente per conoscerli e per fare amicizia.miaela e anziana
Attraverso la disponibilità di don Andrea, parroco di Moneta, e del personale della cooperativa che lavora nella struttura, si organizza una piccola festa all’aperto. All’inizio c’è un po’ di stupore e curiosità: “ma questi signori chi sono, e che vogliono da noi?”, sembrano dire i sorrisi esitanti degli anziani; ma i giovani che servono bevande e una torta appena sfornata, le canzoni, gli sguardi amichevoli e aperti, sono sufficienti per creare un’atmosfera profumata di amicizia e di macchia mediterranea. Passano così velocissime due ore insieme ad Attilio, Pasqualina, Maddalena, Margherita e gli altri anziani, qualcuno prova anche a ballare, o a recitare versi. Anche gli anziani più gravi, a letto, stringono con facilità e immediatezza amicizia con queste persone che non gli sono neanche parenti. Infine vengono consegnati a tutti delle copie del Vangelo di Marco, che Papa Francesco ha voluto inviare a tutti gli anziani, e che qualcuno di Sant’Egidio aveva portato da Roma.
Ci vuole tanto per due ore di felicità? No, se il segreto è l’amicizia!susanna e anziana