Mercoledì 9 Dicembre al Liceo Mazzini di Napoli, nel quartiere Vomero che ha la più alta percentuale di anziani della città, si è DSC_0008svolta la Conferenza “Migranti: una sfida di civiltà nell’Anno della Misericordia”.
L’incontro, promosso da “Viva gli Anziani!”, è stato affollato da giovani, adulti e anziani che hanno potuto conoscere, comprendere, riflettere di più sul “fenomeno immigrazione”, grazie ai dati e alle immagini proposti dal Direttore della “Scuola di Lingua e Cultura Italiana” della Comunità di Sant’Egidio di Napoli e anche alla commovente testimonianza di Omar , diciottenne profugo del Gambia ed ora studente della stessa Scuola.
Omar, fuggito dal suo Paese a soli sedici anni, con le sue parole ha aperto il cuore e la mente dei presenti sul dramma dei migranti in fuga dalla guerra e dalla violenza alla ricerca di pace, e sulla sfida di civiltà rappresentata per tutti, in particolare in quest’Anno della Misericordia, dalla immigrazione e dalla presenza di tanti giovani migranti e profughi in Italia e nel mondo occidentale.
L’affettuoso saluto di vari anziani ad Omar al termine della Conferenza è un piccolo ma significativo segno della “storica” alleanza tra anziani e stranieri, che oggi ha ancora più bisogno di rafforzarsi per comunicare la gioia dell’incontro e rendere più umane le nostre società occidentali.

Attraverso l’evento promosso dagli anzianiDSC_0032, anche i tanti giovani presenti si sono affacciati con curiosità e slancio al mondo dei migranti: hanno chiesto ad Omar di tornare a raccontare a tutta la scuola la sua esperienza. L’appuntamento è già fissato per la
prossima settimana.