Risultati immagini per la saggezza del tempoIl libro “La saggezza del tempo. In dialogo con Papa Francesco sulle grandi questioni della vita” raccoglie le storie di tanti anziani, che non hanno smesso di guardare al futuro nonostante l’età,   e anche di alcuni giovani che dall’incontro con gli anziani hanno ricevuto importanti insegnamenti di vita. Il libro si sviluppa come un racconto corale in cui le tante storie di anziani di tutto il mondo si intrecciano come in un dialogo con le parole di Papa Francesco.

La lunga vita di tanti anziani, che hanno conosciuto dolori e difficoltà, che hanno vissuto in tempi di guerra e di pace e attraversato anni di grandi cambiamenti storici può offrire una nuova visione della vita. La testimonianza di vita vissuta degli anziani può rappresentare inoltre un modello di vita per i più giovani. Papa Francesco infatti nella prefazione scrive: “Affido questo libro ai giovani perché dai sogni degli anziani traggano le loro visioni per un futuro migliore. Per camminare verso il futuro serve il passato, servono radici profonde che aiutano a vivere il presente e le sue sfide.”  Ma il libro è anche affidato agli anziani perché come giustamente ricorda Papa Francesco: “Noi anziani dobbiamo anche un po’ inventarci questo periodo della vita, perché la vecchiaia come è vissuta oggi è un fenomeno nuovo. Ma questo ci spinge ad essere creativi.”

La saggezza del tempo del resto si misura anche nel dialogo tra generazioni diverse e dalla capacità di costruire insieme una società migliore per tutti.

Stefania Murari