Blog Post

Giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano: Sant’Egidio la combatte  con la “rete”
CULTURA, EVIDENZA

Giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano: Sant’Egidio la combatte con la “rete” 

 Il 15 novembre è dal 2018 la Giornata nazionale contro la solitudine dell’anziano. La proposta è venuta dall’Associazione Italiana di Psicogeriatria (Aip), che anche quest’anno la celebra con eventi in varie città italiane.

Da anni  esiste una letteratura scientifica  sull’argomento, che dimostra con dati inconfutabili quanto l’isolamento sociale sia un fenomeno in forte crescita nelle nostre società, diremmo l’emergenza dell’oggi e del prossimo futuro, e quanto questo provochi conseguenze pesanti sulla salute della popolazione, soprattutto fra i più fragili quali sono gli anziani.

Al contrario tutte le relazioni umane ( affettive, amicali, rapporti di lavoro, realtà associative ecc.) rappresentano un potente fattore preventivo anche in termini di salute fisica per le persone di ogni età.

Segnaliamo fra i tanti  l’interessante articolo di DEBORAH AMERI, ” Parenti e amici ci rendono più longevi”  che riporta i risultati di due studi della Brigham Young University (Utah),   presentati alla Conferenza annuale dell’American Psychological Association, sul tema della connessione fra salute e relazioni sociali.

Le conclusioni di queste ricerche confermano ancora una volta come curare i rapporti parentali e di amicizia, avere salde relazioni sociali,  sia appunto un potente fattore preventivo per la salute: avere una rete di relazioni valide (  cioè su cui contare) contrasta l’insorgere di malattie ( con particolare riferimento alle patologie cardiocircolatorie) e riduce del 50% il rischio di morte prematura. “Essere soli è un pericolo per la propria salute quanto l’obesità o il fumoe  tutto questo ha delle ricadute enormi in termini di salute pubblica, tanto che si parla del fenomeno dell’isolamento sociale come di una vera e propria “epidemia”, che riguarda solo negli USA più di 42 milioni di persone.

Un fenomeno globale, destinato a crescere e che rappresenta una sfida anche per le nostre città italiane, dove colpisce  in particolare la popolazione anziana. Da tempo la Comunità di Sant’Egidio ha raccolto questa sfida,  ideando e realizzando il Programma ” Viva gli Anziani!”, che ha fra i suoi obiettivi primari proprio il contrasto dell’isolamento sociale.


Post Correlati

Il programma Viva Gli Anziani !

SERVIZIO INNOVATIVO PER IL CONTRASTO DELL’ISOLAMENTO, ATTRAVERSO LA CREAZIONE ED IL SUPPORTO DELLE RETI SOCIALI

Una città per gli anziani, una città per tutti

Scopri di più
Donazioni

Donazioni

La Comunità di Sant’Egidio è un soggetto collettivo. Ogni sua attività è frutto di un lavoro comune, della sinergia di uomini e donne di età e condizioni diverse, che, in maniera volontaria e gratuita, offrono ciò che vogliono e possono. Chiunque voglia contribuire è benvenuto.

Dona Ora
WordPress Theme built by Shufflehound.

con il contributo di