Ad Acilia, un quartiere di Roma, un uomo di 92 anni si è fatto ricoverare in istituto per stare vicino alla moglie. Una splendida testimonianza di amore. Hanno festeggiato il loro 69° anniversario di matrimonio con Sant’Egidio

Il 2 dicembre 1950, P. e E. si sono sposati e si sono trasferiti nel quartiere popolare di Acilia, nelle vicinanze dell’aeroporto di Roma Fiumicino. Lui è uno dei primi steward dell’Alitalia, compagnia nata appena quattro anni prima.

Entrambi sono originari del nord Italia, del paesino di Bellagio lui, di Como lei. In quel ramo del lago di Como è sbocciato il loro amore che ancora oggi, che di anni ne hanno 92 e 93, sfida il tempo e la vecchiaia.

Qualche settimana fa, E. è stata ricoverata in un istituto per anziani di Acilia. P. non ci ha pensato un attimo, si è subito adoperato per non lasciare sola sua moglie anche in questa vicissitudine e si fatto ricoverare anche lui.

Li abbiamo conosciuti così, durante una delle frequenti visite che la Comunità di Sant’Egidio da anni effettua agli anziani della casa di riposo, mentre, uniti e affettuosi, si tenevano per mano.

Qualche giorno dopo P. ha avuto anche l’occasione di parlare a lungo con il fondatore di Sant’Egidio, Andrea Riccardi. A lui ha raccontato del periodo della Seconda Guerra Mondiale e in particolare la vicenda dell’arresto di Mussolini fin nei minimi particolari. All’epoca infatti Pierpaolo era uno dei partigiani che militava nella brigata che l’arrestò.

Il 2 dicembre 2019, 69 anni dopo il loro matrimonio, abbiamo celebrato tutti insieme il loro anniversario: E., P., la figlia e i tanti amici della Comunità che per l’occasione hanno insistito perché la festa fosse celebrata in chiesa e poi, a pranzo, nel co-housing degli anziani di Sant’Egidio a Ostia “la Casa di Pina”.

Tanti auguri a tutti e due, perché testimoniate ogni giorno la forza dell’amore e quella degli anni!