Nell’Aula Magna della Facoltà di Biotecnologie dell’Università degli Studi “Federico 2°” di Napoli, circa 200 studenti del Corso di Laurea di Infermieristica hanno partecipato, nell’ambito delle Attività Didattiche Elettive (ADE) ad una Lezione sul Tema “Comunità di Sant’Egidio: 42 anni di amicizia con gli anziani”. Nel corso dell’incontro, dopo il saluto di benvenuto del Presidente del Corso di Laurea , il geriatra Carlo Vigorito, è stato presentato il libro “La forza degli anni”.
Alla presenza delle due delegazioni presenti di “Giovani per la Pace” e di “Viva gli Anziani!”, Mauro Mormile, docente universitario di ambito geriatrico, ha segnalato la necessità presente e futura della domiciliarità come indicatore medico e sociale di progresso nella cura degli anziani.
Franco Sbrizzi ha poi brevemente raccontato della nascita e della sviluppo del servizio agli anziani a Napoli come risposta a situazioni di degrado e isolamento, che interrogano ancor di più oggi la coscienza dellaa città.
Dopo la lettura della Lettera di Maria da parte di Titta Barbato di “Viva gli Anziani”, Irene Agovino dei “Giovani per la Pace” ha raccontato della sua personale espe-rienza di amicizia con alcune anziane ultraottantenni, sottolineando il valore della visita a casa e dello scambio tra generazioni.
Un video realizzat0 a Roma dal Programma “Viva gli Anziani!”, attraverso l‘opera di alcuni nuovi europei ha concluso la lezione, caratterizzata da una notevole attenzione e da molta curiosità da parte degli studenti.
Si è prospettata la possibilità di utilizzare “La forza degli anni” come testo di riferimento in ambito universitario, e di realizzare insieme alla Comunità una forma di tirocinio guidato, attraverso visite ad alcune strutture geriatriche per piccoli gruppi di studenti.

università 1