Presentazione del libro “La forza degli anni” ad Esquilino presso la Scuola Di Donato

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del libro “La forza degli anni” ad Esquilino presso la Scuola Di Donato

26 Maggio 2016 | 17:15 - 19:00

26 maggio 2016 | 17:15 – 19:00

forza_degli_anni-santegidio_pic

Abstract

La presenza crescente degli anziani nella società contemporanea evoca una questione cruciale: ci pone il problema di dire cos’è la vita. Come in ogni incontro con la debolezza, obbliga a ri-dirci cos’è l’uomo. La forza degli anni, curato da Gino Battaglia, raccoglie contributi qualificati (tra cui vari interventi di Andrea Riccardi) su aspetti diversi della condizione degli anziani nel mondo contemporaneo e dell’attività di Sant’Egidio a loro sostegno (le iniziative per favorire la domiciliarità e per umanizzare gli istituti, le case famiglia, la religiosità e la vita spirituale). Ne scaturisce una consapevole e profonda riflessione sulla condizione degli anziani, che esprime una spaienza maturata in tanti anni di amicizia, di accoglienza, di conversazione, di condivisione di vita, di accompagnamento nella malattia e nel momento estremo del morire. Un libro utile per tutti, per i giovani e per le famiglie, per chiunque abbia a che fare con questa condizione, per chi abbia parenti anziani in casa, operi in strutture in cui sono ricoverati anziani o faccia volontariato. Mentre gli anni della vita si allungano (ed è un successo del progresso umano) manca una cultura della vecchiaia, che oggi diventa una condizione di massa. Ma la vecchiaia ha, come ogni stagione della vita, i suoi valori e la sua bellezza. Questo libro aiuta a scoprirli.

Introduzione di Andrea Riccardi.

Contributi di Paola Scarcella, Patrizia Minciacchi, Rita Cutini, Francesco Falasca, Giuseppe Liotta, Antonio Mastromattei, Paola Scarcella, Cinzia Cocucci, Silvia Marangoni, Chiara Quacquarelli, Sandra Battisti, Giancarlo Penza, Paola Cottatellucci, Rolando Curzi, Francesco Tedeschi, Angelo Romano.

In copertina: foto di Remo Romano, Fianco a Fianco, Comunità di Sant’Egidio

Copyright© 1998-2012 Comunità di Sant’Egidio

 

Intervengono:

Romano Bartoloni,  giornalista

Antonio Mastromattei, geriatra –  autore

Francesca Salvati, attivista “Viva gli Anziani!”

Sandro Polci, architetto

Simonetta Solder, attrice

Modera: Chiara Inzerilli

Dettagli

Data:
26 Maggio 2016
Ora:
17:15 - 19:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Viva gli Anziani – Comunità di Sant’Egidio
Sito web:
www.vivaglianziani.it

Luogo

Scuola Di Donato
Via Nino Bixio, 85
Roma, 00185
+ Google Maps

Il programma Viva Gli Anziani !

SERVIZIO INNOVATIVO PER IL CONTRASTO DELL’ISOLAMENTO, ATTRAVERSO LA CREAZIONE ED IL SUPPORTO DELLE RETI SOCIALI

Una città per gli anziani, una città per tutti

Scopri di più
Donazioni

Donazioni

La Comunità di Sant’Egidio è un soggetto collettivo. Ogni sua attività è frutto di un lavoro comune, della sinergia di uomini e donne di età e condizioni diverse, che, in maniera volontaria e gratuita, offrono ciò che vogliono e possono. Chiunque voglia contribuire è benvenuto.

Dona Ora