Convivenze e co-housing

L’idea del Co-Housing nasce dall’incontro con la domanda degli anziani di non essere lasciati soli e dalla riflessione su alcuni dati che riguardano in particolare la situazione degli anziani in Italia. Gli over 65 nel nostro paese rappresentano circa il 22% della popolazione. Un numero destinato a crescere e che oggi suscita, anche esageratamente, molte preoccupazioni. In realtà è una buona notizia. Vuol dire che tutti abbiamo davanti a noi molti anni di vita. Però ci si deve assumere la preoccupazione per la fragilità degli anziani che va protetta perché si possa vivere una vecchiaia serena.

Cresce infatti anche progressivamente il numero delle famiglie monoparentali. In Italia circa la metà degli anziani con più di 85 anni vive solo e con non poche difficoltà. Si deve inoltre considerare che le pensioni sono basse e non sempre consentono di affrontare le spese crescenti per cure mediche ed assistenza. Però molti anziani sono proprietari di immobili.

Si dice spesso che la ricchezza degli anziani sono le case, a volte case grandi in cui si abita da soli. Co-Housing vuol dire anche mettere insieme le proprie forze e le proprie risorse per vivere meglio. Noi abbiamo sperimentato che è possibile. Abbiamo molte esperienze felici di convivenza tra anziani. Anche perché convivere libera dalla preoccupazione di doversela cavare da soli. Insieme è banalmente più facile trovare delle soluzioni ai problemi. Il Co-Huosing rappresenta oggi una strada percorribile, non costosa per aiutare gli anziani a vivere meglio. Mettendo insieme le proprie risorse economiche ovviamente è possibile anche assumere una badante. Certo nel convivere si possono incontrare delle piccole difficoltà, problemi banali legati soprattutto al cambiamento delle proprie abitudini. Ma in realtà la cosa difficile non è vivere insieme ma vivere soli.

Convivere rappresenta una protezione mentre vivere soli espone ad alcuni rischi. Pensiamo alle cadute, agli incidenti domestici: se non si interviene tempestivamente possono essere molto pericolosi. Ma soprattutto nelle convivenze c’è il valore impagabile della compagnia. Si offre l’opportunità di vivere in compagnia un tempo che altrimenti sarebbe abitato dalla solitudine. Abbiamo visto nelle convivenze molti anziani ringiovanire : aprirsi alla novità di nuovi rapporti, nuove amicizie. E’ la sorpresa di una vecchiaia diversa da quella che ci si sarebbe immaginati ma proprio per questo più bella e sicuramente più protetta.

Il programma Viva Gli Anziani !

SERVIZIO INNOVATIVO PER IL CONTRASTO DELL’ISOLAMENTO, ATTRAVERSO LA CREAZIONE ED IL SUPPORTO DELLE RETI SOCIALI

Una città per gli anziani, una città per tutti

Scopri di più
Donazioni

Donazioni

La Comunità di Sant’Egidio è un soggetto collettivo. Ogni sua attività è frutto di un lavoro comune, della sinergia di uomini e donne di età e condizioni diverse, che, in maniera volontaria e gratuita, offrono ciò che vogliono e possono. Chiunque voglia contribuire è benvenuto.

Dona Ora