E’ stato un 1° maggio vissuto insieme, in una bella e primaverile giornata di festa, per tanti anziani della Comunità di Sant’Egidio.

Per quelli  della zona est di Roma, una gita “fuori porta” alla scoperta delle bellezze storiche e artistiche della suggestiva Abbazia Benedettina di Farfa, nel cuore della Sabina. Oltre 30 anziani hanno potuto fare l’esperienza,  che anche a 80 anni e oltre, è possibile uscire dalle proprie mura domestiche (e della propria città !), per vivere insieme una significativa occasione di amicizia, di cultura e di festa.


E’ stato anche un pellegrinaggio alle radici della spiritualità di S. Benedetto e della nostra cultura occidentale; 











Una escursione in una terra dove ammirare la bellezza di una natura quasi inalterata nel tempo;







Una immersione nella tradizione culinaria di una campagna dai  frutti  e dai sapori forti dove gustare prodotti e piatti tipici di questa terra.


 “Una giornata davvero speciale, spensierata e istruttiva, insieme a tanti amici, come in una grande e bella famiglia.  Dobbiamo farne subito un’altra, prima dell’estate!” . 


Questo uno dei tanti commenti a conclusione della giornata.







Ma Il primo maggio è stata occasione di regalare  una giornata di festa anche agli anziani che vivono in alcuni istituti nella zona centro di Roma. Sono, infatti, stati invitati a pranzo nel giardino della casa famiglia “Viva gli anziani!” più di quaranta amici anziani, che oltre alla buona compagnia hanno potuto godere di un menù speciale: antipasto di bruschette con prosciutto e melone, pasta al ragù, salsicce alla brace, insalata, fragole con gelato alla panna e per finire un buonissimo caffè.

Il pomeriggio non sembrava finire mai, solo alcune gocce di pioggia hanno alla fine spinto gli amici a lasciare l’allegra compagnia.