Emergenza caldo, Danese: «Attivati i servizi di assistenza»
Gli aiuti dell’assessorato alle politiche sociali per anziani e senza casa. In corso i soggiorni di 500 disabili nella Tenuta di Castelporziano della Presidenza della Repubblica

(da: Il Corriere della Sera, Redazione Roma Online)

«Anche per questa estate, le persone anziane, quelle senza dimora, fragili e senza riferimenti significativi, familiari e sociali, stanno usufruendo dei servizi predisposti dal Dipartimento alle politiche sociali per l’emergenza caldo». Francesca Danese, assessora alle politiche sociali e abitative del Comune di Roma, torna a fare il punto del piano caldo di fronte al perdurare di temperature e valori di umidità relativa superiori alla media stagionale». Per gli anziani, precisano dal comune, sono disponibili, municipio per municipio, vari servizi attivati grazie al trasferimento dei fondi dall’assessorato. Si tratta di assistenza domiciliare leggera oppure di soggiorni diurni in località balneari, termali o, ancora, nei parchi. Il Servizio sociale e l’Urp di ciascun municipio è a disposizione per qualsiasi indicazione.

Una aiuto con «Viva gli anziani»

In I Municipio, accanto a questi servizi, funziona anche «Viva gli anziani», progetto dedicato, a chi vive fra Testaccio e Trastevere, dalla Comunità di Sant’Egidio con personale messo a disposizione dal Comune di Roma. Coinvolti almeno 5mila anziani di quei quartieri nel tentativo di intercettare nuovi bisogni trasversali generati dall’isolamento sociale. L’obiettivo prioritario è quello di contrastare gli effetti negativi di eventi critici, come la calura, sulla salute degli over 75. Per i senza fissa dimora ci sono i centri di sollievo organizzati dal Comune di Roma destinati a persone che hanno difficoltà a intraprendere percorsi di inclusione con i servizi, target di grande vulnerabilità e marginalità estrema: per loro abbiamo messo a punto servizi leggeri di facile accesso.

Leggi tutto sul sito del Corriere

Leggi su Romatoday.it

Servizio di RAI News 24