2 scalfaroFebbraio. Festa della presentazione di Gesù al Tempio, più conosciuta come Festa della Candelora. A  Novara si intitola la  bella villetta donata dal presidente Oscar Luigi Scalfaro al ricordo dei due santi anziani Simeone ed Anna, che accolsero Gesù al Tempio, come oggi sono accolti dalla Comunità di Sant’Egidio, ospiti attesi ed amati, gli anziani e le famiglie senza tetto a cui è dedicata la casa.
in cima alla scalaPoco prima della sua morte, di cui ricorre in questi giorni il quarto anniversario, il Presidente volle  realizzare il suo desiderio di lasciare un’eredità ai più poveri della sua città natale. Ed è bello che nella bella casa ristrutturata con gusto e adattata alle esigenze dei nuovi ospiti, siano stati conservati alcuni segni della vita della famiglia Scalfaro, come il bel bassorilievo all’ingresso, che rappresenta il ritorno di Tobia o le dodici stelle, corona di Maria, del lampadario, in quella che fu la stanza del Presidente.  Visitando la casa non si può fare a meno di pensare a lui, che  con aria sorniona dall’alto sorride dell’allegria dei suoi nuovi condomini.

” La festa di oggi vuole accendere una luce di speranza nel buio dell’isolamento, che tanti anziani vivono – dice Daniela Sironi – in questa città ed in tante città europee. Questa casa dedicata ai due anziani della Scrittura, rappresenta una luce ed un approdo, da cui si può ripartire per una vita nuova, anche quando si è avanti negli anni o quando si è più giovani, ma lontani dal proprio paese, come nel caso delle famiglie di  immigrati, che qui trovano accoglienza ed una nuova famiglia”.

Leggi la rassegna stampa

Antonio e Pierina, ospiti della Casa
Antonio e Cesarina, ospiti della Casa
sala da pranzo
open space

 

la stanza del Presidente

perchè sono felice

una casa per i miei bambini
La famiglia Hanane

arrivo dal nido (1)

 

festa scalfaro
La festa