Programma “Viva gli Anziani!” Una città per gli anziani, una città per tutti

COS’È IL PROGRAMMA “VIVA GLI ANZIANI!”

Il Programma “Viva gli Anziani!” nasce a Roma nel 2004, come sperimentazione del della Comunità di Sant’Egidio e del Ministero della Salute, in collaborazione con Roma Capitale, ASL RM 1 e ASL RM 3, in risposta all’impressionante picco di mortalità osservato nell’estate del 2003, quando morirono in Europa migliaia di anziani, a seguito delle eccezionali ondate di calore.

E’ ormai chiaro che la supermortalità osservata nel 2003, fu dovuta non solo alla fragilità, ma anche all’isolamento sociale, che caratterizza la popolazione mondiale più anziana, europea in particolare.

Il Programma “Viva gli Anziani!” è un servizio innovativo per il contrasto dell’isolamento sociale, attraverso la creazione di reti, che si collocano accanto alle risposte tradizionali (assistenza domiciliare, servizi residenziali, etc.) e raggiungono ampie coorti di popolazione esposte a rischi.

L’obiettivo prioritario è la prevenzione: contrastare gli effetti negativi di eventi critici (ondate di calore, epidemie influenzali, cadute, la perdita del convivente etc.) sulla salute degli over 80.

La strategia proposta è il monitoraggio attivo.

Raggiungere tutti, vincere l’isolamento sociale, coinvolgere i quartieri e le città nel sostegno alle persone più fragili, quali sono gli anziani: questi gli obiettivi prioritari del Programma.

Grazie alla partnership con Enel Cuore, il Programma si sta estendendo ad altre città italiane (Roma, Napoli, Novara, Genova, Ferentino, Amatrice) ed ha raggiunto quest’anno 10.000 anziani, coinvolgendo 40.000 cittadini nel loro sostegno.

Le parole-chiave del Programma sono: prevenzione, creazione di sinergie, attivazione di reti di prossimità, domiciliarità, promozione dell’invecchiamento attivo.

Per approfondire

 



Programma “Viva gli Anziani!”Via di San Gallicano, 25/A – 00153

RomaTel. +39 06. 899 22 22
Fax +39 06. 899 22 514 

soli.no@santegidio.org

 

Consulta anche

Un libro per approfondire 

2010_viva_gli_anziani_IT

Facebooktwittergoogle_pluspinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *