A Ferentino, in provincia di Frosinone, lo scorso 8 novembre è stato inaugurato il centro pomeridiano per gli anziani del Progetto “A casa è meglio!” promosso dalla Comunità di Sant’Egidio e finanziato da Enel-cuore onlus. Il centro è aperto a tutti gli anziani offrendo non solo un momento d’incontro ma anche iniziative formative e culturali. Per cominciare un corso di cucina italiana e marocchina.
“A casa è meglio!” è un progetto di assistenza domiciliare che assiste a domicilio 35 anziani con due operatori. Si tratta di anziani che vivono principalmente in campagna in condizioni di isolamento e spesso anche di povertà, in case piene di barriere architettoniche.
L’inaugurazione, che ha visto la partecipazione anche del Sindaco, ha raccolto oltre 50 anziani nei locali appena restaurati dell’Oratorio di San Valentino. L’oratorio si trova proprio sulla piazza principale nel
centro del paese, uno  spazio accogliente e di incontro per gli anziani che vivono in paese, i quali da tempo desideravano un luogo per trovarsi insieme uscendo di casa.

Con l’occasione è stato presentato un video sulla ‘Lettera di Maria’, l’iniziativa di sensibilizzazione per contrastare l’istituzionalizzazione degli anziani e favorire i servizi domiciliari, proposta dalla Comunità di Sant’Egidio (vedi qui). Gli anziani hanno sottolineato come la Maria della lettera parli proprio della loro vita e di quello che pensano. Il parroco, don Paolo, ha ricordato il valore degli anziani nella nostra società.
La festa si è conclusa con un ottimo ed abbondante rinfresco secondo la migliore tradizione ciociara.