Per la seconda volta, gli studenti della scuola professionale per  parrucchieri di Ferentino hanno visitato la Residenza Sanitaria Assistita “Città Bianca” di Veroli. L’iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione tra il direttore ed i docenti della scuola, la Comunità di Sant’Egidio e la direzione della RSA. In una mattina gli apprendisti hanno servito più di trenta anziani, portando con sé le migliori attrezzature e tecniche della scuola: gli uomini si sono goduti una rasatura di barba e baffi, operazione non semplice quando si è immobilizzati dalla malattia o dall’età avanzata, mentre le donne hanno usufruito gratuitamente di tinte, acconciature e manicure. Memori dell’esperienza precedente, gli anziani aspettavano con ansia questa possibilità. 

La cura dell’aspetto è per loro un segno di vita, di dignità e di speranza in una condizione di grande fragilità. In questo caso poi diventa un’occasione preziosa per incontrare ragazzi e ragazze che sono accolti come nipoti, a cui confidare, mentre si viene coccolati, ricordi, preoccupazioni e parole di gratitudine.
I giovani – tra i 14 e i 16 anni – non hanno risparmiato energie per accontentare le tante richieste, ma sono anche stati premurosi nel cercare nei gli amici che avevano già conosciuto la volta scorsa tra i vari reparti della grande struttura. 
Davvero sono sufficienti impegno, creatività e compassione per dare un taglio alla solitudine.