Il 14 febbraio c.m. si terrà presso l’ospedale Sant’Eugenio il Convegno “Il pensiero ed il cammino: viaggio nelle difficoltà della memoria e del movimento”, organizzato dall’Associazione per la promozione della cultura dell’invecchiamento Giano-Onlus. L’idea del convegno nasce dalla necessità di confrontarsi su un tema importante: le difficoltà delle persone anziani fragili a camminare e ricordare. Il tentativo è quello di affrontare il tema della fragilità della vecchiaia  non solo come un problema di pertinenza geriatrica , ma con un registro interpretativo ben più complesso.
Limitarsi solo alla diagnosi e alla cura delle persone malate senza farsi carico della complessità delle loro difficoltà rende spesso più complicata la ripresa. Le persone affette da demenza, pur provate dalla malattia, hanno infatti ancora risorse e desideri che devono essere sostenuti e sviluppati.

Questo convegno che raccoglie  i contributi della medicina generale e specialistica, delle professioni sanitarie, della dirigenza aziendale , del terzo settore, permette di cogliere la complessità del tema e propone un nuovo modo di curare gli anziani attraverso una cultura della prossimità e un approccio medico più attento alle esigenze individuali del singolo paziente.