Durante la celebrazione del cinquantesimo anniversario della morte di Don Ariodante Brandi, l’apostolo degli spazzini di Roma, Mons. Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliare di Roma Centro, ha imposto il sacramento della cresima a due operatori ecologici di Trastevere. Alla fine della messa, i due neo-cresimati operatori dell’AMA hanno espresso il desiderio di fare qualcosa per il quartiere ed in particolare per gli anziani. 

E’ nata così l’idea di organizzare un pranzo il 24 maggio in occasione della festa della Madonna della Strada, protettrice degli spazzini romani, la cui antica immagine affrescata è venerata in una cappella della chiesa del Gesù a Roma. E tutto il quartiere si è mobilitato…


A tale pranzo hanno contribuito la signora Giovanna Arcieri che ha ospitato il pranzo presso il suo ristorante NOI, il dott. Claudio Pica che ha offerto il gelato, Armando del forno PanPizza il pane, mentre Paolo Riccoboni dell’ACI ha aiutato l’organizzazione dell’evento. 

Massimiliano Perugia e Massimiliano Fatone dell’AMA hanno servito a tavola i 19 anziani accompagnati da alcune persone della Comunità di Sant’Egidio. 

Tra pappardelle e involtini di pollo, tante risate e simpatia sono trascorse serenamente due piacevolissime ore.

Emerenziana, un’anziana ospite al pranzo ha scoperto di essere stata collega del padre del dott. Pica, Angelo per ringraziare dell’ottimo dessert ha recitato una sua poesia declamando le virtù del gelato. 

Dopo la foto di gruppo, i volontari dell’AMA hanno regalato ad ogni anziano un ricordo con l’immagine della Madonna della Strada e Papa Francesco. 

Il successo del pranzo ha suscitato negli organizzatori il desiderio di ripetere questa iniziativa con l’idea di coinvolgere altri commercianti e allargare il più possibile la rete di bene.

Olga Madaro