Lo avevano detto: “una di queste domeniche vi porteremo a pranzo fuori!” E così, preparate le lasagne, un buon secondo e tanti dolci con l’aiuto di famiglie e amici, 15 Giovani per la Pace domenica scorsa hanno accompagnato 20 anziani di un istituto romano, Villa Cavalieri ad un appuntamento davvero speciale: un grande pranzo nella sede della Comunità di Sant’Egidio del quartiere Serpentara (a nord di Roma). Maria, un’anziana dell’istituto di 93 anni, ricevendo l’invito ha ringraziato dicendo che finalmente anche lei ha qualcuno con cui andare a pranzo la domenica. Mario, che faceva il cuoco – anzi lo chef!  – ad ogni portata del pranzo non mancava di complimentarsi con i giovani cuochi.
Quella tra i Giovani per la Pace di Roma nord e gli anziani di Villa Cavalieri è un’amicizia davvero speciale iniziata alcuni anni fa…
Tante visite, incontri e feste sono gli ingredienti di un’alleanza tra generazioni che riesce a superare tutti i muri: quelli dell’età e quelli fisici degli istituti.  Un’alleanza che vince la solitudine degli anziani e fa comprendere a tanti giovani l’importanza e la bellezza di una vita lunga, ricca di parole buone e sagge per la loro vita.