Questa è stata la scelta, molto apprezzata da giovani e anziani della Comunità di Sant’Egidio, a cui è stato rivolto un invito insolito per l’ultimo dell’anno: apertura del locale e gran cenone di Capodanno,  riservato agli anziani provenienti dall’Istituto Santa Margherita (più conosciuto come Santa Balbina)  e dal popolare quartiere  del Tufello. Un cena preparata con gusto e cura dei particolari, durante la quale i commensali hanno potuto assaggiare le specialità della casa: prodotti di gastronomia laziale D.o.l., ovvero a denominazione di origine locale.

Ai ristoratori della “Pro loco Pinciano”, vanno tutti i nostri auguri per l’anno appena iniziato e per la loro attività agli esordi. Il loro gesto di generosità, che ci auguriamo sia contagioso, ha una sua storia: Fiorentina, per gli amici “Fiore” viene da Caposele, piccolo centro dell’Irpinia, duramente colpito dal terremoto del 1980. Lì ha conosciuto la Comunità di Sant’Egidio, quando aveva solo quattordici anni  e alcuni giovani, di poco più grandi di lei, vennero nel suo paese per dare i primi soccorsi ed aiutare la ricostruzione del dopo terremoto. ” Sant’Egidio è un nome che non dimentico” ci ha detto lei… ed anche per questo ha voluto dedicare la notte di Capodanno agli amici della Comunità: gli anziani “scartati” degli istituti, trattati come principi nel bel locale di Piazza Fiume, da Fiore e dal suo team,  giovane e molto motivato, come si legge anche nella recensione di www.puntarellarossa.it:

” Pro Loco Pinciano è il nuovo progetto romano di Gastore Pierini e Fiorentina Ceres al quale ha offerto la sua opera, i suoi prodotti e il nome Vincenzo Mancino: una pizzeria con cucina aperta dal 31 ottobre a due passi da Piazza Fiume, che punta tutto sui prodotti di gastronomia già noti nelle precedenti sedi di Centocelle (qui). Formaggi e salumi uber alles, come dimostra il lungo bancone all’ingresso e tutti rigorosamente laziali: D.o.l., ovvero a denominazione di origine locale. Ma c’è spazio anche per una pizza di ottima qualità e un menu variegato…” Provare per credere…

Visita il sito:
http://www.puntarellarossa.it/2014/11/20/pro-loco-pinciano-a-roma-formaggi-e-salumi-laziali-ma-anche-pizza/

 

foto 31 2

 

 

 

Auguri allora a Fiore e Gastore e buon 2015!!!!

 

 

logo 31 2

foto 31