logo khennedy

 

 

 

 

 

Roma, 2 ottobre 2015

La festa dei nonni  ha una connotazione intergenerazionale: nonni e nipoti, giovani e anziani, come non si stanca di ripetere Papa Francesco, sono uniti da un legame speciale.

Tante le iniziative della Comunità di Sant’Egidio in questa giornata.

Fra tutte segnaliamo l’intervento di Giovanna Lavecchia a Radio Kennedy, la radio autogestita dagli studenti del Liceo Scientifico “Kennedy”, che da qualche mese hanno intrapreso uno stretto rapporto di scambio con gli anziani della casa-famiglia della Comunità di Sant’Egidio, loro dirimpettai.

Giovanna Lavecchia è intervenuta oggi in radio per lanciare un augurio a tutti gli anziani, nonni e non, da un canale un po’ insolito, ma molto recettivo.

giovanna 3

giovanna 2

Di seguito l’intervento in radio di Giovanna:

Salve a tutti, mi chiamo Giovanna e sono una anziana della Comunità di Sant’Egidio.

Mi intrometto oggi in questa simpatica Radio perché è un occasione un po’ speciale:

oggi 2 ottobre è la festa dei nonni e io vorrei da questo studio mandare gli auguri a tutti gli anziani di Roma.

Nonni anziani e anziani e basta, il messaggio che vorrei lanciare è questo: non dobbiamo dimenticarci di questa generazione, non dobbiamo lasciare che vinca la cultura dello “scarto”, come dice papa Francesco, ma dobbiamo insieme sconfiggere l’isolamento sociale degli anziani.

Se gli anziani sono in mezzo a noi, nella nostra società, siamo sicuri che si costruisce un ambiente più vivibile per tutti, una vera ecologia umana.

Gli anni non ci separano ma ci rendono più amici ed è per questo che per fare a tutti gli anziani un augurio di buona festa, ho scelto una radio giovane, Radio Kennedy, il Liceo che è davanti alla mia casa, una casa bellissima dove vivo con altri anziani, la casa della Comunità di Sant’Egidio.

 

Tutti i giorni mi fate compagnia ragazzi, quando entrate e uscite dalla scuola. E poi alcuni di voi hanno avuto modo di visitarci, hanno attraversato la strada ed è nata una bella amicizia.

Grazie per queste visite,

Grazie per la vostra vicinanza e non dimenticate:

Tanti auguri ai Nonni!!!