Al Salone del libo di Torino, Lidia Ravera ha presentato una nuova collana di romanzi dedicata agli amori over60, e da lei diretta per la casa editrice GIUNTI.

L’idea ispiratrice della collana Terzo tempo è “rivalutare il presente e dotarsi di un futuro” anche da anziani. Oggi chi ha superato i 60/65 può avere dinanzi a sé anche trent’anni di vita e dunque vale la pena attrezzarsi per trascorrerli al meglio. Effettivamente esiste un “razzismo dell’età” che insiste sull’idea che solo nella stagione della giovinezza si possa essere realmente felici.

I primi due titoli appena arrivati in libreria: Non essere ridicola di Brunella Schisa, e Appena in tempo di Emanuela Giordana, hanno già avuto un discreto successo. In modo diverso narrano le storie di donne che alla soglia della terza età sono ancora vitali e non vogliono rimanere sole.

Sicuramente il tema principale affrontato da questa collana è quello degli amori senili, ma comunque si mettono in luce tanti dei problemi legati alla terza età come la paura di perdere la giovinezza e la fatica a tessere nuove relazioni.