#festadeinonni2017
In occasione della Festa dei nonni, a Novara, nel quartiere periferico di Sant’Andrea, dove la Comunità di Sant’Egidio è presente da ventisei anni, si sono radunanti in cento, fra i bambini delle scuole elementari, le loro mamme  e gli anziani  della zona. Erano tutti molto contenti e ringraziavano dicendo che stare insieme era molto bello! Ecco alcuni dei commenti raccolti alla fine della giornata:

Alberto:  “Sono stato contento, non andrei più via…. qui si sta bene.  Venite ad invitare anche mia moglie..avrebbe bisogno di una festa così anche lei”.

Nella, un’anziana incontrata il giorno dopo al mercatino:

” Ho ancora davanti agli occhi la festa di ieri! Grazie!  Come siamo stati bene.  Non è bello stare da soli. Bisognerebbe invitare tutti gli anziani a feste come questa…. ci si parla, ci si conosce,…io sono tornata a casa ed ero contenta.  Bravi!!  Chiamatemi ancora…”.

Samira la mamma di due bambine della Scuola della pace dice:  “Com’erano contenti gli anziani!! Tanti sono soli qui in quartiere.  Bisognerebbe andarli a trovare come ha fatto anche mia figlia Manel…. Manel ha rivisto alla festa Roberto un’anziano,che diceva sempre che voleva morire….  era contenta di averlo visto bene e felice! “

A Nettuno la Comunità di S.Egidio  ha animato l’ evento alla RSA “La Teresiana”.Alla festa hanno partecipato circa 70 anziani,  dei giovani scout, e tre amici nigeriani che hanno allietato gli ospiti con i loro canti a suon di jambé.  Gli anziani non sono stati da meno e Lucia, un’ex cantante lirica,  ha stupito con alcune arie.  Tutto condito da una buona merenda.