“Al capolinea dell’ultimo sogno” è il romanzo, edito da  Bookabook, che Barbara Di Clemente, giovane autrice alla sua terza opera letteraria, dedica ai suoi nonni e più in generale agli anziani, che non vogliono smettere di sognare.

E’ il racconto dell’incontro fra Sebastiano e Mario, ospiti entrambi di una lussuosa, quanto irreale casa di riposo: Sebastiano ottantaquattrenne ingegnere nucleare in pensione, finito in  casa di riposo, al termine di una vita segnata dalla solitudine e da mille incomprensioni, un uomo schivo, non abituato ad esprimere i suoi sentimenti. Mario, aitante anziano, divenuto ricco in tarda età per una vincita alla lotteria, espansivo e innamorato della vita, anche lui approdato alla casa di riposo dopo la morte della sua amata moglie, destinato a contagiare Sebastiano con la sua vitalità.

Lieve nella scrittura, l’autrice ci fa entrare nelle giornate sempre uguali della casa di riposo, che vengono sconvolte dal turbine dell’arrivo di Mario. Sebastiano pian piano viene travolto dai suoi modi e attraverso di lui scopre i sentimenti veri, che non è mai riuscito ad esprimere. E il suo ultimo sogno si trasforma lungo lo svolgersi della storia: non sarà più la stanza con vista piscina, che lo aveva spinto ad un improbabile sfida, ma il sogno di avere un amico, sponda indispensabile per tutti noi.