Alberto Cester è un geriatria che ha recentemente scritto un libro denso di consigli su come affrontare gli anni che passano. Vecchiaia per principianti è un libro che mescola pareri medici, consigli pratici e suggerimenti su buone abitudini che possono aiutare a vivere serenamente la terza età. Secondo l’autore è inutile fingere che il corpo non stia cambiando in vecchiaia ed è invece saggio attrezzarsi per tempo ad affrontare le difficoltà, anche con una vita sana e periodici controlli medici. Ma certo consiglia anche di investire sul rapporto con gli altri che nel periodo della debolezza rappresenta una protezione. Inoltre le capacità intellettive vanno allenate, come il corpo, per stimolare creatività ed interessi che non vengono mai meno.

Cester osserva nel suo libro che chi è in una condizione economica svantaggiata spesso ha una vecchiaia più difficile e meno probabilità di vivere a lungo. Per questo l’autore auspica interventi politici per favorire il benessere di tutti.

Ed in conclusione il consiglio più importante è quello di contrastare la solitudine perché scrive Cester: “La solitudine è un fattore di rischio altrettanto grave quanto quello di preoccupanti malattie: se vogliamo affrontare con pienezza i tanti anni che da principianti anziani abbiamo davanti, dobbiamo impegnarci ad arricchire la nostra vita grazie alle vite degli altri.