Inaugurato a Messina il “Centro Viva gli anziani” della Comunità di Sant’Egidio, uno spazio aperto dal lunedì al venerdì a tutti gli anziani, offrendo momenti d’incontro ed  iniziative formative e culturali.  “ Viva gli anziani” dona agli  amici avanti negli anni l’opportunità di avere una finestra aperta sul mondo vicino e lontano. Tutte le mattine assaporando un buon tè con i biscotti, si possono leggere  i quotidiani e poi svolgere varie attività:  un primo impegno, che li ha visti protagonisti è stato l’iniziativa: “Città per la vita città contro la pena di morte” per la quale gli anziani hanno contattato i comuni siciliani perché aderiscano e creino un movimento di pensiero nelle loro città contro la pena capitale, inoltre al centro si  pensa ai poveri di Messina, preparando un buon companatico per farcire i panini che i giovani della Comunità portano la sera alla stazione.

Tante altre iniziative sono in cantiere perché, venendo al centro, gli anziani trovino nelle loro giornate, altrimenti spesso caratterizzate dalla solitudine, uno spazio caldo e accogliente dove poter incontrare amici giovani e meno giovani ed impegnare il loro tempo in attività utili alla loro vita e alla vita di tanti.
Per questo vorremo raggiungere molti, perché nella nostra città rispetto ad altre in Sicilia gli anziani sono tanti e crescono sempre di più,  la vita che si allunga è un dono e una risorsa da valorizzare.
E’ profonda convinzione della Comunità di Sant’Egidio, che gli anziani possono contribuire in maniera decisiva, con la loro presenza con la loro cultura e con il loro cuore all’umanizzazione della nostra città a e del mondo intero.