I corsi per computer per la “terza età” sono sempre più diffusi e frequentati dagli anziani, ma quello che segnaliamo oggi ha una caratteristica peculiare e molto simpatica: infatti a fianco degli insegnanti sono presenti attivamente, come “tutor”, alcuni giovani alunni della scuola media. 

Il corso, dal titolo “Nonni su Internet”, è iniziato il 7 Marzo presso la scuola media statale “I.C.Via Manassei” di via della Nocetta a Roma, con l’obiettivo di promuovere gratuitamente l’alfabetizzazione informatica degli anziani. 


Al primo giorno di corso hanno  partecipato 16 anziani, che hanno riempito il laboratorio informatico della scuola. A loro fianco gli alunni “tutor”,  che nonostante la giovane età, hanno dimostrati di essere dei veri insegnanti, “facendosi in quattro” per rispondere a tutte le domande dei “nonni”, particolarmente curiosi e desiderosi di diventare abili nell’uso del computer e di scoprire le possibilità offerte dalla rete.

L’incontro fra giovani e anziani ha reso le lezioni particolarmente interessanti e ha suscitato un grande entusiasmo fra tutti. 

Se, ne siamo certi, alla fine del corso gli studenti diventeranno dei veri “nonni digitali”, certamente ne usciranno arricchiti anche i giovanissimi insegnanti e sarà dato un contributo nella costruzione di una mentalità nuova sulla “terza età”.  Come ha infatti ribadito il Ministro Andrea Riccardi lo scorso 4 dicembre, durante la cerimonia di chiusura dell’anno europeo per l’invecchiamento attivo e della solidarietà fra le generazioni: “siamo convinti che il cambiamento di mentalità sugli anziani dipenda dai giovani e dal rapporto dei giovani con gli anziani”. 



Nell’incontro con gli anziani, ha spiegato il Ministro, le giovani generazioni trovano “una bussola, affettiva, formativa che li orienta. Una bussola che li guida nella complessità del nostro tempo”.  
Proprio in quell’occasione, per continuare e far crescere lo spirito dell’anno europeo che si è concluso, Il Ministro Riccardi ha promosso la Carta nazionale “Per un invecchiamento attivo, vitale e dignitoso in una società solidale”

“Il diritto ad apprendere la tecnologia diventa semplice” recita la locandina del corso, ma “Nonni su internet” e i suoi giovani “tutor” dimostrano anche che è semplice, ma molto efficace tener vivo lo spirito di tale Carta, per arricchire la nostra società, con la simpatia e la solidarietà dei nostri giovani e dei nostri anziani.