Alzheimer e colesterolo, due patologie che registrano preoccupanti tassi di crescita. La prima, che nel nostro Paese colpisce circa 450 mila persone, distrugge i neuroni e porta alla perdita della memoria, la seconda lentamente ostruisce le arterie, danneggia il cuore provocando crisi cardiocircolatorie. Se la prima purtroppo ancora non dispone di una cura completa e risolutiva, entrambe però, possono essere prevenute e controllate. Oggi, sabato 6 aprile tornano nelle principali piazze italiane i gazebo informativi sulla malattia d’Alzheimer dell’Associazione nazionale anziani e pensionati (Anap) e dell’Associazione nazionale comunità sociali e sportive (Ancos) di Confartigianato Persone che daranno vita alla sesta campagna “Senza ricordi non hai futuro, non permettere all’Alzheimer di cancellare il tuo domani”. Quest’anno, grazie alla collaborazione con L’Istituto De Ritis, verrà distribuito materiale informativo anche sulla corretta alimentazione e su come combattere il Colesterolo.
Presso i gazebo sarà quindi possibile incontrare esperti e medici per prevenire insieme le due patologie. L’ alzheimer è la forma più frequente tra le varie forme di deterioramento cognitivo ed è responsabile di circa il 50-60% delle demenze, colpisce il 6-8% degli over 65enni e oltre il 30% degli over 80. Il tempo di sopravvivenza alla malattia è estremamente eterogeneo: dai 3 ai 20 anni. Il colesterolo interessa più della metà della popolazione italiana ed è devastante per la funzionalità di vene, arterie e apparato cardiocircolatorio in generale e porta, se non curato in tempo, a crisi nelle quali il cuore è l’organo che viene colpito in maniera devastante
All’interno dei gazebo si potranno compilare questionari, preparati dall’equipe del professor Vincenzo Marigliano, direttore del Dipartimento di scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche dell’Università La Sapienza, contenenti domande sulle proprie abitudini nutrizionali, su aspetti sociali e psicologici. I volontari dell’Anap e dell’Ancos saranno a disposizione per dare informazioni sulle forme di assistenza a chi è già affetto da Alzheimer o sui comportamenti più efficaci per prevenire la malattia. 
La sesta Giornata nazionale per la prevenzione dell’Alzheimer è organizzata in collaborazione con la Croce rossa italiana, con il Dipartimento di scienze cardiovascolari, respiratorie, nefrologiche e geriatriche dell’Università La Sapienza di Roma, con la Federazione italiana medici geriatri (Fimeg), e, a livello 
Per maggiori informazioni su questa iniziativa si può consultare il sito www.anap.it. Una lista delle piazze dove si svolgerà la manifestazione è consultabile in questa pagina . A Roma il gazebo sarà istallato nella zona pedonale di Largo Argentina.