Mangunde è una vasta zona rurale del Mozambico, isolata e colpita spesso da siccità, che si trova nel distretto di Chibabava, nella provincia di Sofala, a circa 300Km da Beira, capitale della provincia e seconda città del Mozambico.  Molti anziani vivono in condizioni molto dure e spesso si trovano a vivere da soli, senza familiari. Alcuni non hanno casa è vivono sotto gli alberi, la maggior parte vive in capanne, senza acqua ed energia elettrica e con poco cibo. Povertà e fame.

2015-10-13_mangunde_3Per questo giovani e adulti della comunità “I dream” (Io sogno), cresciuta intorno al centro DREAM della Comunità di Sant’Egidio presente a Mangunde, in occasione della festa di S. Francesco lo scorso 4 ottobre, hanno invitato proprio gli anziani a festeggiare nei locali del centro DREAM. Il 4 ottobre in Mozambico è una festa importante perchè è l’anniversario della firma degli accordi di pace raggiunta il 4 ottobre del 1992 dopo lunghi anni di guerra, grazie al lavoro di mediazione della Comunità di Sant’Egidio.

Durante la festa sono stati distribuiti aiuti alimentari per gli anziani che vivono nella povertà più estrema e soffrono la fame, ma anche un kit particolare formato da olio, riso, sapone, fiammiferi, sale, zucchero e fagioli, che è stato possibile realizzare grazie alle collette raccolte dalla Comunità di Sant’Egidio di Mosca, che mantengono un legame importante con questo paese.

2015-10-13_mangunde_5E’ un sogno di pace che si realizza e gli anziani, che hanno vissuto gli orrori della guerra, festeggiano così il dono della pace, non isolati e accusati di stregoneria come accade spesso in Africa, ma con i loro “Angeli Custodi”, giovani e adulti che con grande entusiasmo credono che il sogno di pace, ma anche di benessere per tutti, si può realizzare e che nessuno dev’essere dimenticato.

La gioia è tanta e si vede!

Ogni anziano è stato chiamato per nome e con canti e danze hanno ringraziato la Comunità di Sant’Egidio del dono ricevuto, ma anche della Pace, della protezione e della tanta amicizia offerta.

La pace cresce così nell’alleanza tra le generazioni e gli anziani, con la memoria e la saggezza, hanno incoraggiato i giovani a perseguire la via giusta, quella della PACE!

2015-10-13_mangunde_4