Questo il filo rosso che ha legato gli interventi della presentazione del libro “La forza degli anni” a Castellammare di Stabia nella parrocchia di S. Marco.
Bianca Frattini ha sottolineato come il libro, scritto a più mani, nasce da una lunga storia di amore con gli anziani e che l’incontro tra generazioni umanizza e cambia la vita di un quartiere, di una città, insomma di tutti. E che la grande domanda che viene dagli anziani è essere aiutati ed aiutare altri a restare a casa propria e nel proprio ambiente. Antonio Ferrara, giornalista, raccontando della sua esperienza personale, ha detto che gli anziani possono trasmettere la passione ai giovani nell’intraprendere una strada lavorativa e di vita. Quel che colpisce del libro, ha aggiunto Antonio Cuomo, è la “lezione di vecchiaia” di un vissuto (della Comunità di Sant’Egidio) fatto di concretezza, costanza, gratuità.
Il vescovo della diocesi. Mons. Francesco Alfano, ha concluso “Con questo libro siamo messi di fronte a una realtà che è un continente … e come Chiesa siamo chiamati in causa, in un mondo che è tanto cambiato c’è bisogno di ripensare il nostro essere cristiani nella società, in modo nuovo, profetico, come suggerisce questo volume. Dobbiamo uscire … come ci chiede ogni giorno Papa Francesco” e ha aggiunto “forse dovremmo mettere questo libro nelle mani delle nostre comunità per continuare a scrivere queste storie di amicizia e resurrezione degli anziani”.
Una delegazione di anziani della Comunità di Sant’Egidio di Napoli ha salutato il vescovo ed alcuni anziani stabiesi presenti testimoniando la gioia della forza degli anni.