Gli anziani sono stati e sono tra le persone più colpite nell’emergenza causata dal coronavirus, subendo gravi ripercussioni sanitarie, isolamento prolungato dai propri cari, e un’accentuazione della solitudine in casa, negli istituti o nelle Rsa. L’amicizia, la cura personale e la solidarietà affettiva possono contribuire a curare questa ferita del nostro tempo. C’è bisogno di nuove prossimità per aiutare i nostri anziani, preziosi per tutta la società.

Di qui l’idea del Programma “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio assieme a Fondazione Grimaldi di organizzare per loro per la prima volta a Napoli un’innovativa tombolata interattiva via tv. Grazie alla moderna tecnologia e a una piattaforma web dedicata all’evento, gli anziani da casa o dalle strutture di cui sono ospiti potranno non solo assistere alla trasmissione, ma partecipare attivamente al tradizionale gioco della Tombola con cartelle personalizzate consegnate ad ognuno gratuitamente, interagire via video e telefono, vincere premi offerti da tanti amici.

Il gruppo Canale 21 ha sponsorizzato gratuitamente e trasmetterà live l’evento via tv. La tombolata andrà in onda su TV Iride Canale 196 alle h 10:30 di sabato 6 Marzo, in diretta dal Teatro della Scuola della Famiglia di Napoli.

La Comunità di Sant’Egidio, con il “Programma Viva gli anziani!” mira con questo evento ad hoc a regalare agli anziani un’occasione innovativa per trascorrere del tempo insieme “in famiglia” che rompa l’isolamento, in linea con la tradizione della tombola molto cara a tutte le generazioni di napoletani. Momenti preziosi nel difficile tempo di pandemia che stiamo vivendo. Una tombolata eccezionale per modalità di fruizione e numero di partecipanti.

Fonte notizia: Napoli Today