Volentieri pubblichiamo l’articolo de La Sicilia del 24 febbraio 2024 che dà notizia dell’apertura del Programma Viva gli Anziani! anche nel Comune di Priolo, in provincia di Siracusa.

Nei prossimi giorni partirà il progetto “Viva gli Anziani”, rivolto a 634 cittadini over 80 residenti a Priolo. In queste settimane, a partire da domani, tutti i nati prima del 1943, riceveranno una lettera da parte del sindaco Pippo Gianni, che presenterà il progetto e fornirà contatti utili per avere maggiori informazioni.
“Viva gli Anziani” è un servizio innovativo gratuito, voluto dall’amministrazione comunale del sindaco Gianni in collaborazione con la Comunità Sant’Egidio di Roma, per contrastare l’isolamento sociale, prevenire i danni negativi di eventi critici quali ondate di calore nel periodo estivo, epidemie influenzali nel periodo invernale, e per favorire l’accesso ai servizi.
Il personale addetto allo svolgimento di questo e quindi istruito ai lavori ha completato la formazione direttamente a Roma, per toccare con mano il lavoro che verrà effettuato a Priolo. «Il nostro obiettivo – dice Pippo Gianni – è il miglioramento della qualità della vita delle persone anziane, il loro benessere fisico, sociale e psichico».