Papa Benedetto XVI è atteso alle ore 11 alla casa “Viva gli Anziani” della Comunità di Sant’Egidio, in via Nicola Fabrizi a Roma, per una visita agli anziani in occasione dell’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo e della Solidarietà tra Generazioni.

La casa “Viva gli Anziani” inaugurata nel gennaio 2009, ospita attualmente 28 anziani in una palazzina con un ampio giardino sulle pendici del Gianicolo. Una realizzazione originale, dove è presente sia una casa famiglia, dove vivono anziani anche non autosufficienti, che un condominio protetto, costituito da mini appartamenti con servizi in comune e la possibilità di ricevere aiuto dagli operatori che sono sempre presenti nella casa famiglia.
La visita del Papa prevede l’incontro con tutti gli anziani, fra cui due anziani di Haiti, che hanno perso la casa a causa del terremoto del gennaio 2012 e che sono stati accolti dalla Comunità di Sant’Egidio proprio in uno degli appartamenti protetti. Durante la visita saranno presenti i numerosi giovani e giovanissimi che hanno scelto di vivere concretamente proprio quella “Solidarietà fra le Generazioni” che celebriamo quest’anno, visitando regolarmente gli anziani che a Roma vivono negli Istituti.
Infine il Papa, dal giardino della casa, rivolgerà a tutti i presenti il suo messaggio e la sua benedizione. Sarà possibile seguire in diretta tutto l’evento anche da questo sito, a partire dalle ore 11, oppure su www.santegidio.org