Il prossimo Forum sulla Non Autosufficienza, che si svolgerà a Bologna i prossimi 14 e 15 novembre, si presenta con un ricco programma che toccherà  tanti temi di grande interesse per la qualità della vita delle persone anziane e per il miglioramento del nostro sistema socio-sanitario e di welfare. Il Forum , giunto alla terza edizione, è un punto di riferimento nazionale per i professionisti e gli operatori dei servizi alla persona.  Sono previste sessioni plenarie e 46 workshop di approfondimento su temi cruciali o specifiche professioni. La sessione plenaria inaugurale avrà per titolo “Innovare il welfare cultura ed etica, tecnologie e persone, equità e sostenibilità”  mentre fra le tematiche di rilievo dei workshop, vari momenti saranno dedicati alla domiciliarità e agli operatori di prossimità come il workshop “A casa è meglio. Modelli regionali di intervento a confronto per rilanciare la cultura della domiciliarità” a cura della Comunità di Sant’Egidio e in collaborazione con Welfare Company o il workshop “L’operatore socio sanitario nel sistema della domiciliarità. L’operatore della prossimità nel lavoro di cura “ A cura de La bottega del Possibile.
Vari workshop sono dedicati a presentare idee innovative per migliorare l’autonomia e l’inserimento sociale e anche lavorativo delle persone non autosufficienti, come in “Valgo anch’io. Dalla dipendenza all’autonomia. Riflessioni e proposte per l’inserimento nel modo del lavoro delle persone con disabilità” A cura della Comunità di Sant’Egidio e della Provincia di Roma.
Uno sguardo alle nuove tecnologie sarà affrontato nel workshop “Smart city, social network, tecnologie della comunicazione possono aiutare l’anziano?” A cura di perlungavita.it e egovnews.it  mentre vari workshop presenteranno idee innovative per la cura e la gestione delle diverse problematiche che si accompagnano alla non autosufficienza.
Sono previsti approfondimenti riguardanti la riforma del welfare  e la programmazione delle politiche per la non autosufficienza, come nel forum “La riforma del welfare e l’importanza dello sviluppo nel settore socio-sanitario” organizzato in collaborazione con Anaste e Echo Europeo.
Il programma completo del forum è disponibile sul sito nonautosufficienza.it e a questo link