Segnaliamo il divertente romanzo “E poi, Paulette….”   dell’autrice francese Barbara Costantin che racconta in modo scanzonato di un’insolita convivenza intergenerazionale.
Ferdinand è un signore sui settanta che vive tutto solo in un casale di campagna. Figli e nipoti hanno troppi impegni… A lui resta solo la compagnia del cane e un sacco di tempo libero. Nella vita noiosa e ripetitiva di Ferdinand un giorno si affaccia un’insolita novità. Facendo visita alla vicina, scopre che il suo tetto è stato devastato da un nubifragio.
Non ci dorme tutta la notte ed il mattino successivo si fa coraggio e invita Madame Marceline a trasferirsi da lui. A poco a poco la fattoria si popola di  vita e nuovi ospiti.
Perché dopo Marceline arrivano anche un amico di infanzia di Ferdinand rimasto vedovo di recente, due vecchine un po’ smemorate, uno studente di Agraria che rimette in sesto l’orto, e alla fine anche Paulette, una neonata che suscita l’entusiasmo di tutti.
 Il libro ci racconta la quotidianità di questa sorprendente convivenza dove tutti, nonostante le differenze di età e caratteri, si aiutano e il tempo scorre velocemente. L’autrice sembra quasi offrire un suggerimento: in tempi di crisi economica e morale unire le fonti economiche e sostenersi a vicenda aiuta a vivere meglio e più serenamente.