Viviamo in una società che corre e insegue il giovanilismo, ma fatica a riflettere sul valore della nostra stessa vita, finendo per vivere quella cultura dell’ “usa e getta” che, ci ha ricordato papa Francesco, “finisce per mettere nella spazzatura bambini, anziani e deboli”.  Su queste pagine ci siamo prefissati di raccogliere le tante iniziative che si moltiplicano per diffondere una cultura diversa, particolarmente quella che sappia insegnarci a leggere il valore delle persone più anziane, risorse spesso sorprendenti della nostra società.

Per questo segnaliamo oggi un bel video che ha vinto il primo premio del concorso letterario “L’anziano come risorsa della società” indetto dall’ ITC Vitale Giordano di Bitonto, insieme al Gruppo Volontariato Vincenziano. L’iniziativa, giunta al secondo anno, nasce dalla constatazione che gli anziani, più di qualunque altro, rappresentano una grande porzione della nostra popolazione e ne rappresentano la risorsa umana attiva di cui tutti dobbiamo avvalerci. 

Premiato al primo posto per l’originalità del modo espositivo e la pregevole caratterizzazione dei personaggi è stato il filmato video “La scrittura della vita” realizzato da Michele Saulle, Elsa Palmieri, Chiara Mongiello e Mada Licinio.
In una mail alla nostra redazione, Michele, uno degli autori, giovane videomaker, ci racconta l’esperienza che ha portato alla realizzazione della loro opera:

“… siamo sempre stati affascinati dagli anziani e siamo rimasti delusi sapendo che nella società attuale non vengono rispettati e ammirati come si faceva un tempo. Loro meritano tanto, sono la nostra storia, ed è grazie a loro se siamo qui. E poi è grazie a loro se abbiamo partecipato a questo concorso vincendo il primo premio che ci ha regalato tante emozioni! 

Io, Michele Saulle insieme a Mada Licinio, Chiara Mongiello e Elsa Palmieri abbiamo deciso di realizzare un video poetico per cercare di ringraziare gli anziani e di descrivere quello che meriterebbero. La loro storia piena di colpi di scena e di battaglie e i loro talenti non devono essere persi, ma devono essere ricordati e impressi. Noi abbiamo cercato di farlo con un video, anche se potevamo aggiungere molte più cose.Con la passione che ho sin da piccolo ho cercato in tutti i modi di realizzare un video professionale dal punto di vista grafico e gradevole da un punto di vista visivo. Chiara Mongiello, con la passione della fotografia ha realizzato delle foto che ricordano la società moderna giovanile e ha realizzato la fotografia del video. Elsa Palmieri e Mada Licinio hanno realizzato la parte testuale e tutte le fantastiche parole che hanno accompagnato la storia del video. Abbiamo all’incirca 16 anni e il nostro desiderio è che l’anziano venga preso in considerazione e ammirato per tutto quello che ha fatto e che farà in futuro”

Grazie allora a Michele per la sua lettera e anche a Mada, Chiara ed Elsa per il loro impegno, artistico e poetico. Certamente un contributo nella realizzazione e diffusione di una cultura nuova, di cui tutti abbiamo bisogno.

Ecco quindi il video e … complimenti agli autori !