Segnaliamo un’interessante iniziativa per la consegna gratuita dei farmaci a domicilio. Da oggi è possibile chiamare il numero verde 800 189 521, attivo in tutt’Italia, per la consegna a domicilio dei farmaci. E’ un servizio gratuito promosso da Federfarma a favore di soggetti soli, non deambulanti, colpiti da patologia cronica o grave, e svolto dalle farmacie associate a Federfarma che aderiscono all’iniziativa.

Al numero verde, attivo nei giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.00, – risponde un operatore che , dopo aver accertato la sussistenza dei requisiti per beneficiare del servizio, mette in contatto telefonico il paziente con la farmacia aderente al servizio, più vicina all’indirizzo dove deve essere recapitato il farmaco. A contatto avvenuto, le richieste di farmaci saranno formulate telefonicamente dall’interessato direttamente al farmacista.

Il servizio è gratuito e i costi della consegna del farmaco sono a carico della farmacia. Nel rispetto della normativa sulla privacy, l’esercizio dovrà consegnare i medicinali (e lo scontrino fiscale) contenuti in un involucro che non consenta di identificare il farmaco dispensato.

Il servizio è offerto dalle farmacie associate a Federfarma che hanno aderito all’iniziativa, alla quale non partecipano le farmacie comunali. Al momento il servizio non è attivo nelle Province di Cuneo e Genova.