Gli anziani sono una risorsa importante per la nostra società. Lo abbiamo ripetuto spesso in queste pagine e l’iniziativa che vogliamo rendervi nota oggi è un esempio significativo che merita di essere conosciuto. Si tratta del doposcuola a favore dei bambini immigrati, nato nella Parrocchia di Santa Francesca Romana all’Ardeatino a Roma. Abbiamo chiesto di raccontarci questa esperienza a Cesare Bianchi, uno degli organizzatori: “Questa attività è stata promossa quattro anni fa nell’ambito di una serie di iniziative portate avanti nella Parrocchia dal Gruppo di Volontariato Vincenziano.
Destinatari  sono ragazzi che frequentano le scuole elementari e medie che, nel loro ambito familiare, non avrebbero possibilità di trovare un aiuto alla loro formazione scolastica. Nella maggior parte trattasi  di ragazzi appartenenti a famiglie immigrate. Attualmente il doposcuola è frequentato da circa 30-35 ragazzi.
Collaborano al progetto, in qualità di docenti, circa 15 persone: la maggioranza di essi è costituita da pensionati  anche se non mancano alcuni studenti universitari.  Tra i primi si annoverano sia persone che nella loro vita lavorativa hanno esercitato la docenza, sia persone che per le loro esperienze di studio e professionali  hanno padronanza delle materie insegnate nei livelli di studio interessati.
Il gruppo ha altresì a disposizione una discreta dotazione di materiale bibliografico e di cancelleria.
Personalmente posso affermare che questa iniziativa, oltre ad essere un utile strumento di formazione per i ragazzi, rappresenta per i volontari , specialmente per i pensionati, una grossa opportunità  di sentirsi parte attiva in un sistema  spesso  carente di servizi sociali.”