Anziani Genti di pace NA Soggiorno 2015 6 (2)

E’ ormai una felice tradizione  che gli anziani del Centro storico di Napoli trascorrano le vacanze, insieme ad altri anziani ricoverati  presso gli istituti e le RSA della città, in compagnia dei loro amici della Comunità di Sant’Egidio. La località prescelta è stata Visciano, vicino Nola, nei pressi del santuario. Una bella occasione per non essere soli, mangiare bene, far festa e  incontrare i giovani per la pace, i ragazzi del movimento degli amici e gli studenti della Scuola di Lingua Italiana. Gli Amici al soggiorno anziani 2015
Quest’ultimo incontro ,commovente e personale, ha aiutato gli anziani e tutti i presenti a guardare i volti e ad ascoltare le storie dolorose dei rifugiati, di chi vuole ricongiungersi con la propria famiglia ,ma anche conoscere la lunga storia della Scuola di lingua italiana a Napoli. Gli studenti dei primi anni e quelli attuali hanno spiegato in buon italiano la loro esperienza di incontro con l’amicizia della Comunità. Alcuni di questi ex studenti oggi  sono parte attiva della Scuola e accolgono i nuovi iscritti svolgendo un’importante azione di orientamento.Altri preparano i pasti per i senza fissa dimora o mettono a disposizione il loro tempo per aiutare chi è più in difficoltà.
Tutti insieme, giovani ,anziani, stranieri hanno globalizzato la solidarietà e fatto rinascere una nuova cultura ,che combatte ogni esclusione. L’incontro si è concluso pregando insieme per la pace.