Blog Post

Rassegna stampa: Enel Cuore e Comunità di Sant’Egidio su ” Sud, Giornalismo d’Inchiesta”
CULTURA, PROGRAMMA "VIVA GLI ANZIANI!"

Rassegna stampa: Enel Cuore e Comunità di Sant’Egidio su ” Sud, Giornalismo d’Inchiesta” 

Pubblichiamo l’articolo apparso oggi,venerdì 28 aprile sul quotidiano online “SUD, giornalismo d’inchiesta”, in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro polifunzionale per gli anziani del Centro storico di Catania della Comunità di Sant’Egidio

Enel Cuore contribuisce alla riqualificazione del centro per anziani della Comunità di Sant’Egidio

I locali del Centro polifunzionale per la popolazione anziana del Centro Storico sono stati inaugurati oggi nella sede della Comunità di Sant’Egidio, in Via Castello Ursino 4 a Catania, grazie al prezioso contributo di Enel Cuore

L’intervento di riqualificazione è stato realizzato grazie all’aiuto della Onlus del Gruppo Enel che realizza iniziative di solidarietà sociale a sostegno di chi vive in condizioni disagiate, con una particolare attenzione a bambini ed anziani, oltre che a favore di malati e disabili.

“Catania è uno dei primi interventi realizzati con la Comunità di Sant’Egidio nell’ambito del programma “Viva gli anziani!” – ha dichiarato Novella Pellegrini di Enel Cuore durante la cerimonia.  Nelle prossime settimane inaugureremo anche gli interventi realizzati a Napoli e Novara. Qui a Catania ci siamo concentrati sulla implementazione dell’attività di monitoraggio che permetterà di seguire più di 600 anziani che vivono nel centro storico”.

 

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, programma che coinvolge numerose persone, che frequentano le attività del Centro in cui la Comunità di Sant’Egidio è impegnata nel monitoraggio attivo di oltre 800 over 80 residenti nel rione San Cristoforo e del centro storico di Catania.

Raggiungere tutti, vincere l’isolamento sociale, coinvolgere tutto il quartiere nel sostegno alle persone più fragili, quali sono gli anziani: questi gli obiettivi prioritari del Programma.

A Catania vincere l’isolamento sociale significa anche fare incontrare mondi diversi che si integrano e creano felicità: gli anziani esclusi e i migranti accolti da Sant’Egidio.

Grazie alla partnership con Enel Cuore, il Programma, nato a Roma nel 2004, si sta estendendo ad altre città italiane tra cui Roma, Napoli, Novara, Genova, Ferentino e Amatrice.

Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti Emiliano Abramo, portavoce della Comunità di Sant’Egidio in Sicilia, Angelo Villari, Assessore Politiche Sociali del Comune di Catania, Carmela Campione, Responsabile Area Inclusione Sociale e Immigrazione del Comune di Catania, Mons. Gaetano Zito, Vicario Episcopale per la Cultura, e Novella Pellegrini, Segretario Generale di Enel Cuore Onlus.

 

 

 

Visto 3.915 volte

 

 

Visita il sito di SUD press

Post Correlati

Il programma Viva Gli Anziani !

SERVIZIO INNOVATIVO PER IL CONTRASTO DELL’ISOLAMENTO, ATTRAVERSO LA CREAZIONE ED IL SUPPORTO DELLE RETI SOCIALI

Una città per gli anziani, una città per tutti

Scopri di più
Donazioni

Donazioni

La Comunità di Sant’Egidio è un soggetto collettivo. Ogni sua attività è frutto di un lavoro comune, della sinergia di uomini e donne di età e condizioni diverse, che, in maniera volontaria e gratuita, offrono ciò che vogliono e possono. Chiunque voglia contribuire è benvenuto.

Dona Ora