Pubblichiamo la news apparsa sul  giornale online www.catania.livesicilia.it in occasione dell’inaugurazione del centro polivalente per gli anziani del Centro storico di Catania, voluto da Enel Cuore e Comunità di Sant’Egidio.

CATANIA.LIVESICILIA.IT

26 Aprile 2017 – 20:232.051  

Solidarietà

Sant’Egidio ed Enel inaugurano un Centro per gli anziani

 

Potenziato il Programma “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, che raggiungerà oltre 10.000 anziani in numerose città italiane.

CATANIA – Giovedì 27 aprile alle 12.00 verranno inaugurati a Catania presso la sede della Comunità di Sant’Egidio, in Via Castello Ursino 4, i locali del Centro polifunzionale dedicato alla popolazione anziana del Centro Storico.

 L’intervento di riqualificazione è stato realizzato con il contributo di Enel Cuore nell’ambito del progetto “Viva gli Anziani! Una città per gli anziani, una città per tutti”, programma che coinvolge già numerosi anziani, che frequentano le attività del Centro.

La sede ospita inoltre la centrale operativa del Programma “Viva gli Anziani!”, che vede la Comunità di Sant’Egidio impegnata nel monitoraggio attivo di oltre 800 anziani over 80 residenti nel rione San Cristoforo. Raggiungere tutti, vincere l’isolamento sociale, coinvolgere tutto il quartiere nel sostegno alle persone più fragili, quali sono gli anziani: questi gli obiettivi prioritari del Programma a Catania.

A Catania vincere l’isolamento sociale significa anche fare incontrare mondi diversi che si integrano e creano felicità: gli anziani esclusi e i migranti accolti da Sant’Egidio, che hanno sete di integrazione, attraverso l’amicizia con gli anziani si abbeverano alla fonte della memoria storica e della cultura del nostro paese. L’amicizia tra anziani europei e nuovi europei nel centro polifunzionale realizzerà un modello di società del convivere, un esempio di città per tutti, dove nessuno viene lasciato solo.

Grazie alla partnership con Enel Cuore, il Programma, nato a Roma nel 2004, si sta estendendo ad altre città italiane (Roma, Napoli, Novara, Genova, Ferentino, Amatrice) e raggiungerà 10.000 anziani coinvolgendo 100.000 cittadini nel loro sostegno.

Le parole-chiave del Programma sono: prevenzione, creazione di sinergie, attivazione di reti di prossimità, domiciliarità, promozione dell’invecchiamento attivo.