Anche se si invecchia in buona salute è importante assumere correttamente la terapia prescritta dal medico. Oltre ai suggerimenti generali di buon senso per un uso corretto delle medicine, vi proponiamo alcuni altri consigli validi soprattutto per le persone anziane.

È importante che gli anziani, ancor più degli altri, sappiano cosa attendersi dai farmaci e imparino a usarli correttamente.

Assumere correttamente le medicine

Vivere da anziani non è sempre facile. Qualche volta sono gli acciacchi dell’età a creare difficoltà e fastidi, ma spesso, sempre più spesso, si diventa anziani in buona salute, si continua a fare la vita che si faceva da adulti, seppure con qualche limitazione e qualche prudenza.

C’è una difficoltà che è comune a molti: le medicine da prendere tutti i giorni. Si tratta di terapie alle quali facciamo l’abitudine, la pasticca della pressione, quella per il diabete e via “listando”; qualche volta diventano 4-5 compresse al giorno, è facile dimenticarsene.

L’importanza del rispetto della terapia farmacologica

A volte ci sembra che in fondo quasi non ci accorgiamo della malattia che quelle compresse “sostengono” di curare. Ci viene il dubbio che siano terapie eccessive, che si possono fare delle eccezioni, e in fondo “… quella volta che mi era finita e non l’ho presa per tre giorni non è successo nulla…”.

Una percentuale non piccola di ricoveri ospedalieri di persone anziane è dovuta al mancato rispetto della terapia farmacologica prescritta.

Considerazioni e suggerimenti

  1. Le malattie ci sono, anche se non si sentono: tenerle sotto controllo con la terapia farmacologica è la migliore prevenzione delle possibili conseguenze negative. Se non ce ne accorgiamo più, anche quando ci “dimentichiamo” per qualche giorno di prendere le medicine è solo perché le terapie sono efficaci, non perché sono eccessive
  2. Dimenticarsi uno o due giorni una terapia farmacologica che va presa per anni in genere non ha conseguenze negative, ma non è un comportamento raccomandabile
  3. Le indicazioni del medico su come prendere le medicine sono importanti, non trascuratele. Se non ci sono indicazioni specifiche, organizzatevi come meglio credete
  4. Concordate con il medico uno schema  che includa tutti i farmaci che prendete e cercate il miglior modo di rispettarlo (attaccatelo sul frigorifero, compratevi le “cassettine settimanali” con uno scomparto per giorno, mettetevi un foglietto nel portafoglio/borsellino, aiutate i vostri amici a fare altrettanto)
  5. Non prendete l’iniziativa di ridurre o eliminare un farmaco senza aver sentito il vostro medico perché vi siete convinti che sia la causa di qualche vostro disturbo.
  6. Non prendete medicine perché ve lo ha detto il/la vicino/a

Buona terapia a tutti!

Giuseppe Liotta, geriatra