Dopo un maggio anomalo e piovoso ecco arriva il grande caldo in tutta Italia! Questa è una buona notizia, che però merita alcune accortezze, soprattutto se si è anziani.


Il Programma ” Viva gli Anziani!” lancia anche quest’anno una campagna di prevenzione sugli effetti negativi del caldo sulla popolazione più fragile, inviando ai 20.000 anziani diretti fruitori del Programma una lettera con alcune indicazioni su come affrontare il periodo estivo.

Il Programma, realizzato a Roma nel 2004 dalla Comunità di Sant’Egidio, ha assunto negli anni una dimensione nazionale, grazie anche al contributo di Enel Cuore Onlus.

Oggi è attivo a Roma, Novara, Napoli, Genova, Catania, Brindisi, Sassari e Civitavecchia.

La campagna di prevenzione comprende anche altre iniziative in tutta Italia (banchetti informativi nelle principali piazze, cocomerate e punti ristoro, incontri di formazione nei quartieri e nelle strutture residenziali), che coinvolgeranno migliaia di persone, durante le quali sarà distribuita gratuitamente la nuova brochure con i 14 consigli per difendersi dal caldo:

Questo per dare a tutti ( anziani, familiari e chiunque sia attento alle persone più fragili), la possibilità di affrontare il periodo estivo, utilizzando e suggerendo corretti stili di vita per evitare danni alla salute.

Per conoscere di più il Programma ” Viva gli Anziani!”

La nuova brochure da scaricare e diffondere è disponibile sul sito