Sono giorni ancora molto difficili e duri per gli anziani che vivono in RSA e in casa di riposo. La paura del contagio è forte e le visite di parenti e amici, come le uscite, sono spesso ancora proibite. La fase-2 sembra ancora non poter arrivare. Ma il desiderio di tornare a vivere, di uscire dalla solitudine e dall’isolamento, quello è arrivato, eccome!

In molte case di riposo e RSA di Roma Sant’Egidio ha voluto rispondere a questo desiderio di vita e di futuro, con tutte le accortezze necessarie. Molte strutture hanno uno spazio aperto, un terrazzo, un giardino e, soprattutto finestre e balconi. Nei pomeriggi di lockdown tutti abbiamo sperimentato come la musica possa viaggiare e arrivare laddove ce n’è più bisogno, unendo i cuori. Perché non fare il contrario? Ecco l’idea: facciamo arrivare la musica alle finestre e sui balconi di chi non può uscire. Insieme all’amicizia, che aguzza l’ingegno e fa trovare soluzioni nuove. Dopo tante lettere e video-messaggi che hanno mantenuta accesa la speranza ecco arrivare l’occasione: una festa, e non una tra le altre, la Festa della Mamma!

Ecco alcune immagini.

Nella casa di riposo di Via Tagliamento l’amicizia è arrivata in musica, da un terrazzo rialzato, dove si è tenuto un concerto live a tema (con qualche variazione su richiesta…).

Anche alla RSA S. Raffaele Flaminia si è tenuto un concerto nel giardino, con tanti anziani affacciati alle proprie finestre. A tutti, soprattutto a chi non poteva alzarsi è stata regalata una rosa, segno del profumo di una vita da ritrovare, là fuori.

.

Agli anziani della Casa di Riposo di Via dei Glicini, nel quartiere Centocelle, sono arrivati un biglietto di auguri ed una rosa rossa. L’affetto e la musica hanno rotto l’isolamento anche nella Casa di cura Ancelle Francescane del Buon Pastore, con tanto di striscione e palloncini.

Un concerto, una lettera, un fiore, possono trasformare un pomeriggio di consueto lockdown in una grande festa (sempre a distanza). Tutto con le dovute attenzioni, in attesa di poterci abbracciare di nuovo. #salviamoinostrianziani