Maria Pia Veladiano nel suo ultimo romanzo “Adesso che sei qui”, affronta il tema del legame tra una zia e una nipote. L’autrice anche nel romanzo “La vita accanto” aveva raccontato con delicatezza il rapporto tra una bambina e un’anziana.

Zia Camilla, protagonista dell’ultimo romanzo, è una donna gentile e affabile che deve affrontare la confusione generata dall’Alzheimer. Una donna sola che avrebbe potuto sprofondare nella tristezza se non le fosse venuta in soccorso la giovane nipote Andreina. Insieme a lei altri parenti e vecchie amiche si mobilitano per aiutare Camilla.

Nella narrazione scorrevole della Veladiano la storia delle due donne si intreccia e anche la malattia dell’ Alzheimer, che genera tanta paura e smarrimento, sembra mitigata dall’aiuto affettuoso che salva dalla solitudine e rende sopportabile la confusione.

Andreina è una giovane mamma che sceglie di non sottrarsi all’impegno di rimanere accanto ad una persona cara. In questo aiuto reciproco la vita torna ad avere senso e si scopre una felicità autentica.